martedì 2 ottobre 2012

OS X ed il problema dei file Case Sensitive

Se c'è una cosa che odio di OS X ed il suo file system è il suo essere incoerentemente case insensitive per default; lasciando perdere le questioni filosofiche ed andando al nocciolo del problema, quello che va detto è che un volume HFS+ può anche essere formattato come Case Sensitive, è esplicitamente previsto dalle opzioni di utility disco, così molto tempo fa, avendo una mole di diversi gigabyte di roba proveniente da Linux, decisi di tenere questa "roba" su una partizione separata, appunto Case Sensitive.
Ora, per questioni di praticità, ho deciso di spostare gran parte di questi dati su un unico disco, quello di avvio, perché voglio un solo disco ed una sola partizione.

Il problema era quindi individuare i file che potevano impedire la copia completa e corretta dei dati, ovvero andare a cercare i vari file Pippo, PIPPO e pippo, decidendo sul da farsi prima della migrazione.

Lo script in python qui di seguito è quello che serve:

#!/usr/bin/env python

import os

for root, dirs, files in os.walk('.'):
    content = dirs + files
    for s1 in content:
        for s2 in content:
            if s1 != s2 and s1.lower() == s2.lower():
                print os.path.join(root,s1)




sabato 25 febbraio 2012

Verificare SHA1 checksum

In OS X per verificare il checksum SHA1:

/usr/bin/openssl sha1 nomedelfiledacontrollare

Se il comando fosse questo:

/usr/bin/openssl sha1 CentOS-6.2-x86_64-LiveDVD.iso 

l'output sarebbe questo:

SHA1(CentOS-6.2-x86_64-LiveDVD.iso)= 086f102c4c3ee228c5663cbaa2f1d6bf2edf5c4b


domenica 12 febbraio 2012

Windows quello che non deve mancare

Dopo una qualsiasi nuova installazione di Windows, c'è tutta una serie di programmi, che non devono mancare, a seconda dell'uso che si farà della macchina, ed a seconda dei gusti ovviamente...

Per prima cosa browser Internet e client e-mail, benché IE 9 sia buono, ed abbia stravolto in meglio, la pessima fama di IE, ultimamente lo affianco sempre a Chrome di Google, di conseguenza spesso si può fare a meno di un client e-mail completo, se si ha un account Google, altrimenti la scelta più sensata è Thunderbird.

Seguono Pidgin e Skype per l'instant messaging.

Subito dopo l'installazione di LibreOffice / OpenOffice (secondo preferenza) è d'obbligo!

Poi serve un buon gestore di file compressi, 7-Zip credo sia oggi la scelta più sensata.

Per la gestione dei PDF da anni non ho dubbi: PDF-XChange Viewer è secondo me il più equilibrato, veloce e compatibile, però se non avete nessuna esigenza di annotare e disegnare sui PDF la scelta giusta è sicuramente Sumatra PDF Viewer, free ed open source (GPLv3), eccelle per la velocità ed inoltre può visualizzare anche XPS, DjVu, CHM, CBZ e CBR; ecco un interessante articolo a riguardo su Lifehacker.

Poi ci sono una serie di programmi che non possono mancare nel PC del geek sistemista o programmatore anche amatoriale...

Notepad++
PuTTY
WinSCP
UltraVNC

Il primo è un editor e ne consiglio l'installazione anche all'appassionato non geek che usa il computer solo il minimo indispensabile, gli altri due, se non li conoscete ancora... beh... probabilmente non vi servono! ;)



Per la sincronizzazione di documenti fra computer di tutti i tipi ed anche dispositivi mobili, il must-have oggi è sicuramente Dropbox iscrivetevi dal mio link, così c'è un bel bonus di 250mb per entrambi.


Un pezzo che non deve mancare poi è VLC lettore multimediale dalle mille possibilità, spesso inesplorate, arriva dentro il vostro computer pronto all'uso con tutti i codec necessari, si può usare da semplice media player occasionale, ma il power user può farci cose che nessun umano a mai nemmeno immaginato ;) (semi-cit) compreso le conversioni.


Rimanendo nel multimediale, per la gestione delle foto non ho dubbi: Picasa è quello che serve, mentre per il ritocco di immagini e qualche lavoro di computer grafica, quello che non deve mancare in un PC Windows è Paint.NET se non lo conoscete ancora, installatelo subito, vi chiederete come avete fatto senza fino ad oggi! e anche se avete Photoshop e lo padroneggiate in lungo ed in largo, Paint.Net vi sorprenderà!



Infine i programmi per la sicurezza, c'è poco da fare, ho le mie teorie... quindi di solito mi limito ad installare il Microsoft Security Essential, poi fate voi... quello che non va dimenticato e che molti, moltissimi utenti trascurano in Windows, è di usare e/o far usare quotidianamente il PC con un account utente normale, non amministratore.