Ultimo aggiornamento: Aprile 2014
Il mio primo incontro con i prodotti Apple risale ai primi anni '80 ho avuto modo di utilizzare il IIe ed il bellissimo IIc che rimane ancora oggi uno dei miei computer preferiti per design ed utilizzo.
Ho potuto apprezzare anche un Macintosh 512k ma non sono mai stato possessore di questi computer, nel 1985 avevo 13 anni ed in quell'anno i miei genitori mi regalarono un Commodore 64.
Nel corso degli anni successivi ho perso il contatto con i prodotti Apple per un lungo periodo, a parte vederli in qualche studio grafico, da alcuni conoscenti e comunque senza mai utilizzarli direttamente.
La mia lontananza dai prodotti Apple coincideva con il declino lento ed inesorabile della marca e dei prodotti e che che ne dicano i sostenitori più accaniti, gli anni '90 sono stati molto duri, sopravvivevano grazie ai successi del passato e grazie ad una base hardware e software tutto sommato buona, non so proprio che fine avrebbero fatto se non avessero comprato NeXT e riportato in casa Steve Jobs.
Già... il NeXT: è stato, tutto sommato, il mio primo contatto con il mondo Apple che era da venire.
Ho avuto la fortuna di lavorare, o forse è meglio dire giocherellare, con il costoso oggetto e ne rimasi letteralmente folgorato, in quel periodo mi chiedevo come fosse possibile non solo per gli appassionati, ma anche per le aziende, poter continuare a lavorare con cloni PC ed il software Microsoft, probabilmente è stato proprio il contatto folgorante con il NeXT ed il suo sistema operativo NextStep, ad orientare le mie scelte informatiche sempre e comunque controcorrente rispetto al periodo che ha portato da MS-DOS a Windows XP e così ho utilizzato per anni OS/2 prima e Linux successivamente.
Il mio nuovo avvicinamento al mondo Apple è coinciso più o meno con l'uscita di OS X 10.6 Snow Leopard, in realtà ho installato Leopard, nel Novembre 2009, dato che subito dopo l'uscita, pochissimi utenti Apple utilizzavano la 10.6 in produzione, ma nel marzo 2010 ho iniziato ad utilizzare continuativamente per diletto e per lavoro OS X 10.6 Snow Leopard.
Mac OS X 10.X è uno dei più avanzati sistemi operativi oggi disponibili, soprattutto da quando nel 2006 Apple ha deciso di passare ad un'architettura standard basata su processori Intel, è diventata la piattaforma preferita di molti programmatori e molti geek.
La bontà della base software è confermata dalla facilità con cui Apple ha ricavato un completo, affidabile e performante sistema operativo mobile, iOS.
Con l'arrivo di Lion nel luglio 2011 Apple si riferisce al proprio sistema operativo solo con OS X Lion perciò mi riferirò d'ora in poi ad OS X intendendo il solo sistema operativo, a Mac intendendo i computer di Apple e ad iOS intendendo l'insieme hardware e software dei vari sistemi mobile ed alla Apple TV.
OS X quindi è un sistema sempre più popolare, trascinato si, dal successo di iPhone, ma anche perché combina alla potenza di BSD ed altri sistemi UNIX e UNIX-like un'interfaccia elegante e coerente.
Inoltre comprende di serie Apache, PHP, Python, Ruby e Subversion, il che rende possibile, per esempio, attivare un server di test quasi out of the box.
C'è poi una comunità di programmatori e designer che realizzano fra le migliori applicazioni per computer in tutti i sensi, per gradevolezza, coerenza e cura dei dettagli.
Alcuni sostengono che l'hardware di Apple, non è poi un gran che, (design a parte) infatti negli ultimi anni è molto diffusa la pratica di installare OS X su hardware standard, sia su cpu Intel che AMD, una cosa che ho fatto spesso e volentieri anche io, che mi ha permesso, fra l'altro di conoscere ancora più a fondo OS X e la sua architettura, riguardo alla qualità dell'hardware, devo dire che in affetti, soprattutto alcuni modelli hanno sofferto di difetti cronici, dalla quale però, non sono immuni nemmeno altre marche, psicologicamente però siamo portati a pensare che se per un hardware di prestazioni paragonabili, devo spendere il 20=30% in più, questo debba essere praticamente perfetto sotto ogni punto di vista, purtroppo però la realtà è che i difetti ci sono, anche sui dispositivi iOS e secondo me, sempre per una sorta di questioni inconsce e psicologiche, l'assistenza impeccabile di Apple, solo in parte riesce a compensare.