mercoledì 13 giugno 2007

Mozilla Thunderbird 2.0 e Ubuntu Feisty

Una cosa che proprio non capisco è il perché della mancanza del client e-mail Thunderbird in versione 2.0, nei repository ufficiali di Ubuntu Feisty... bene, non ho avuto voglia di leggermi niente di che, nei forum e wiki ufficiali, ma non credo che troverei risposte esaurienti; per i puristi di Gnome probabilmente Evolution è cosa sacra... ma se volevo un clone di outlook, potevo continuare ad usare Windows no?

Comunque qui c'è una guida abbastanza interessante su come sopperire alla mancanza. Io personalmente comunque non ho usato automatix, come spiegato sulla guida, ma ho solo aggiunto il repository semi-ufficiale, aggiungendo ad /etc/apt/sources.list:

deb http://gnomefreak.youmortals.com/mozilla-testing feisty main
deb-src http://gnomefreak.youmortals.com/mozilla-testing feisty main

Attenzione: in questo modo avrete a disposizione anche l'ultima versione di Firefox, che sconsiglio di installare da qui e volendo la alpha di Firefox 3.0, che si può provare, se sappiamo cosa stiamo facendo...

Alternativamente, possiamo anche scaricare ed installare il binario ufficiale Mozilla, anche in Italiano, una guida la trovate qui in questo caso, dobbiamo aggiustare le entry nei menu ecc. ecc.

martedì 12 giugno 2007

Ubuntu e la sagra del repository

Questo è periodo di sagre e feste paesane, la mia avventura con Ubuntu non è iniziata nel migliore dei modi ed ho identificato uno dei motivi principali proprio con un mio errore iniziale:
"l'abbuffata di repository"!

Ho deciso di installare Ubuntu, su uno dei miei box, assemblato con hardware nuovo fiammante e che dovrebbe diventare la mia macchina da lavoro principale. Dopo svariate prove e ripensamenti, ho definitivamente deciso per Ubuntu 7.04 Feisty Fawn. L'installazione e la configurazione della maggior parte del sistema non ha richiesto grande impegno, i guai sono iniziati solo dopo aver configurato un certo numero di repository che a vario titolo risultavano più o meno utili, leggendo guide semi-ufficiali, blog e altre ca***te varie.

Alla fine sono riuscito ad ottenere un sistema stabile e abbastanza consistente, ma aggiornato e completo di tutto, eliminando comunque molto ciarpame che, preso dall'entusiasmo avevo deciso di includere in /etc/apt/sources.list

Il mio consiglio è quindi quello di lasciare solo i repository ufficiali, ed aggiungere man mano quello che serve, ponderando bene le conseguenze; se per esempio si tratta di un repository "amatoriale", questo avrà sicuramente un sito ufficiale o un blog, dove saranno presenti sufficienti spiegazioni su ciò che vi potete aspettare dai pacchetti li inclusi, per esempio il repository di Janvitus ne è un buon esempio ed io l'ho incluso fra i miei. Altro repository che ritengo indispensabile è quello di medibuntu, contenente i pacchetti non inclusi nella distribuzione principale per questioni legali.

domenica 10 giugno 2007

Nuovo blogger, nuovi post

Aggiornato il blog con i nuovi modelli di blogger e modificato alcune impostazioni, in funzione delle novità introdotte; spero di poter inviare nuovi articoli, il più possibile utili, ora che alcune questioni di real life sono risolte.